Il Lago di Garda è una delle destinazioni lacustri più apprezzate in Italia. Distribuito tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, stupisce con il suo clima mite mediterraneo e una ricca varietà di attività, soprattutto per famiglie con bambini. I borghi affacciati sul lago, i parchi naturali e le Terme di Sirmione sono alcune delle principali attrazioni. Il lago stesso stupisce soprattutto con la sua vegetazione rigogliosa incorniciata da vigneti, ulivi e oleandri.
Anche le città sulle rive del lago sono un piacere da visitare, dai pittoreschi centri storici ai vivaci lungomare con spiagge di ciottoli. Un punto culminante è Sirmione, con il suo orgoglioso castello medievale e le imponenti rovine romane. Il suo centro storico si estende tra vicoli ricoperti di bouganville e glicini, che durante la fioritura creano un effetto sorprendente.
Un altro paese da visitare assolutamente è Limone, il cui nome deriva dagli alberi di limoni che qui crescono. Il suo pittoresco lungomare è sostenuto da alte scogliere scoscese, con il centro cittadino che contiene palazzi storici e chiese del suo patrimonio tirolese.
Più in alto sulla sponda settentrionale si trova Arco, con il suo castello in rovina in cima a una collina e i palazzi neorinascimentali che un tempo ospitavano membri della corte asburgica. La sua chiesa è un vero gioiello, con diversi agrumi cesellati nei capitelli delle colonne. È una cittadina che offre uno spaccato di come era la vita nell’ex impero austro-ungarico, quando apparteneva al regno d’Italia e l’imperatrice Sissi trascorreva qui le sue estati. agriturismi lago di garda